Leggings, pantacollant e fuseaux: che differenza c’è e come indossarli

Leggings, Pantacollant o Fuseaux: scopriamo le differenze

Potrebbe sembrare una domanda da un milione di euro, ma non lo è. Non è semplicissimo individuare una netta differenza tra leggings, pantacollant e fuseaux, ma neanche impossibile. Quotidianamente si commette l’errore di usare queste 3 parole, come se fossero sinonimi, ma in tecnicamente non lo sono. Vediamo nel particolare quali sono i dettagli che li rendono tre capi di abbigliamento differenti.

 

I Fuseaux: L'inizio di una lunga moda!

Quando si pensa ai fuseaux tornano subito in mente i bellissimi anni ’80. Indumento nato negli anni ’60, ma solo successivamente con l’avvento dei tessuti elasticizzati, i fuseaux divennero popolarissimi, in primis come abbigliamento sportivo e successivamente come indumento femminile ideale per un outfit molto trendy . Quando si pensa ai fuseaux, si pensa subito all’abbinamento trendy stivali-fuseaux!

Leggings: Provocanti e aggressivi, o comodo indumento da palestra?

leggings, o chiamati erroneamente anche leggins, venivano indossati sotto i pantaloni dai soldati in guerra. Diventarono un capo di abbigliamento di moda solo grazie a Audrey Hepburn, famosa attrice degli anni ’50, indossandoli in Sabrina e in Cenerentola a Parigi. Sono dei “pantaloni” molto aderenti che di solito arrivano al polpaccio, ma a volte si trovano anche fino alla caviglia.

Il materiale più comune è il cotone ma ormai se ne vedono anche con materiali diversi. Sia i fuseaux che i leggings non sono classificabili nè come indumenti intimi nè come pantaloni. Entrambi risultano essere molto comodi soprattutto per fare attività sportiva, ma anche perfetti per puntare ad un out-fit più casual, piuttosto che elegante. 

Ormai i grandi brands si sono sbizzarriti e in commercio si trovano tantissimi modelli diversi di materiale diverso, come i leggings Calzedonia in velluto con fondo a zampa d’elefante. Il famoso brand di leggings Calzedonia, che sicuramente conoscerai, ha focalizzato la sua ultima collezione invernale 2019 in una nuova tipologia di leggings: i jeggings, leggings effetto jeans completamente senza cuciture!

PANTACOLLANT: IL GIUSTO COMPROMESSO TRA CASUAL ED ELEGANTE!

I pantacollant invece vengono considerati come una sorta di collant e sono l’anello di congiunzione tra collant e leggings. Sono aderenti e non cuciti al piede, ma il carattere distintivo sta nel materiale: sono in seta o nylon, materiale che li rende molto trasparenti, ideali per dare un effetto tuttonudo senza dover temere il freddo.

Il pantacollant inoltre ha un “gusset“, che lo fa rientrare nella cerchia degli accessori di intimo femminile. Il gusset è una sorta di mutandina che serve per rendere superfluo l’utilizzo del reggicalze e della giarrettiera. Non commettere l’errore di indossarli con le maglie corte, ma indossali sotto gonne, maxi-pull e vestitini non troppo corti.